Sei alberi da frutto a crescita rapida facili da coltivare in giardino

Se state cercando un modo “fruttuoso” di riempire lo spazietto vuoto che vi è rimasto nel giardino, sicuramente dovrete prendere in considerazione di piantare un alberello da frutto. Ce ne sono davvero molti che crescono bene e rapidamente anche in spazi davvero piccoli, ma ce ne sono 6 in particolare che sono davvero veloci.

Veloci con 0 stress

Uno degli alberi da frutto migliori per queste premesse è il nespolo. Voi lo piantate e lui cresce veloce e senza alcun problema, anche in zone poco ideali al loro sviluppo. Inoltre ,grazie al suo bel fogliame, darà un tocco di stile senza darvi preoccupazioni come potature regolari o altre attenzioni del genere.

Quando parliamo di alberi da frutto veloci sicuramente intendiamo anche una produttività precoce, ed in questo il nespolo è uno dei migliori. Infatti i loro frutti si cominciano a vedere già dai primi periodi di maggio, subito dolci e pronti ad essere mangiati. Anche un altro albero si distingue dagli altri per caratteristiche simili al nespolo, ed è il susino.

Per l’appunto, anche il susino è molto rapido nella sua crescita ,ed in poco tempo troverete tutti i suoi rami pieni di frutti. Si adatta perfettamente a climi freddi e non richiede chissà quali attenzione, fatta eccezione per la potatura, dato che è un albero bisognoso di una certa ventilazione e luce solare.

I classico che non delude

Andando un po’ più per “la gola” uno di quegli alberelli che vorremmo avere tutti nel proprio giardino è sicuramente il ciliegio. Sicuramente starete pensando alle sue dimensioni, ma dovete sapere che ne esistono alcuni tipi che crescono compatti, senza pretendere grandi spazi per il loro sviluppo e la loro produttività.

Un occhio di riguardo va sicuramente dato al terreno dato che ,il ciliegio, non ama i terreni molto umidi, e quindi va selezionato per un ottimo drenaggio. Una volta piantato con cura dura anche per anni, regalandovi i suoi ricercatissimi e gustosi frutti. Inoltre, per chi volesse dei frutti ancora più rapidamente, esistono anche delle varietà autofertili, in grado di dare una vera svolta al vostro giardinaggio.

Per il resto, basta semplicemente piantarlo in una zona soleggiata e al riparo da vento e uccelli, ed il ciliegio farà tutto il lavoro da solo, offrendoci uno spettacolo floreale davvero unico. E, per non farvi mancare niente, vi darà anche uno spazio d’ombra in giardino per le calde giornate estive.

Alberelli rustici e abbondanti

C’è anche un albero per tutti coloro che hanno poca voglia di stare dietro alla crescita di una pianta e di tanto in tanto dimenticano persino di annaffiarle, il fico. Stiamo parlando di un albero che si adatta davvero ad ogni luogo, arrivando a “sopportare” persino caldo e mancanza d’acqua.

L’unica accortezza da dover dare a questa pianta è un po’ di spazio in più in giardino, visto che con il tempo è molto probabile che provi ad allargarsi oltre il suo margine. Il fico rappresenta proprio l’albero da frutto ideale per chi desidera tanti frutti senza fare molta fatica.

Un alternativa al fico potrebbe essere il pesco, ma, chiaramente, con qualche attenzione in più. Infatti, secondo i coltivatori più anziani ed esperti, il pesco è uno di quegli alberi in grado di adattarsi allo spazio dato, producendo e fiorendo in un lasso di tempo davvero breve, dando ottimi frutti e dei fiori davvero memorabili.

Una bellezza resiliente

Dopo aver visto tutti questi alberi da frutto, veloci e perfetti per il vostro giardino, ne resta l’ ultimo, ma sicuramente non per importanza, il melograno. Oltre alla sua bellezza indiscussa, quest’albero ha da offrire dei fiori rossi e dei frutti buonissimi che faranno venir voglia a tutti di averli nel proprio giardino.

Sicuramente molti di voi penseranno al classico melograno che ha bisogno di anni prima dare i primi fiori, ma ne esistono alcune varietà perfette per il giardino e con delle tempistiche molto più rapide. Come gli altri elencati prima, il melograno non richiede particolari attenzioni. Si adatta bene sia a terreni drenati che a terreni asciutti.

Un altro vantaggio è che non attira molti insetti o parassiti, diventando così anche una scelta sicura per chi non vorrebbe trovarsi davanti ad ospiti indesiderati. Quindi, anche se avete poco spazio o un terreno poco adatto, con questi alberi da frutto, veloci e versatili, potrete abbellire il vostro giardino gustando degli ottimi frutti dalla provenienza assicurata.

Lascia un commento