
E’ una cosa che succede spesso, anche nelle case che sono sempre curate. Tra i vialetti di casa e non solo, capita di vedere, quelel fastidiose erbacce, che danno l’idea di trascurato. Ebbene, trovare una soluzione, sarebbe ideale. Ancora meglio, se la soluzione, è naturale e non di tipo chimico.
Liberarsi dell’erba infestante: in che modo?
La cosa che è possibile fare, è quella di creare un diserbante naturale. Insomma, usare degli ingredienti, che si hanno già in casa, come: aceto, bicarbonato e sale. La quantità , è quella di unire, un litro di aceto e due cucchiai di bicarbonato. Cosi, da avere la soluzione giusta, e perfetta, sempre a portata di mano.

Il composto, si deve agitare in modo perfetto, una volta che è stato creato. E quando, tutto quanto si sarà sciolto, andrà poi, spruzzato sull’erba infestante, cercando di fare attenzione. E’ necessario, che la soluzione, non vada a finire sulle piante, che invece devono crescere e si vogliono coltivare. Altrimenti, si perderebbero, anche quelle.
La soluzione, va sempre usata, nelle giornate di sole. Il calore, non fa altro che ampliare il suo effetto. Il diserbante, infatti, disidrata le erbacce, che in poco tempo, non fanno altro che morire. Insomma, una prima soluzione, davvero efficace. Ma non è la sola: ci sono altre cose che si possono fare.
Ci sono ancora altri ingredienti
Aceto e sale: sono questi gli altri ingredienti che si possono usare. Il sale, per esempio, ha il potere di disidratare. Infatti, usarlo, non fa altro che farle morire. L’aceto, invece, è un ingrediente acido. E anche questo, contribuisce, allo stesso risultato. Nel giro di poco tempo. Ma in che modo, si usano?

Si comincia, portando a bollore, almeno cinque litri di acqua. A questo, si deve aggiungere 1 chilo di sale e mezzo di aceto. Quando, il composto è omogeneo, si può mettere sulle piante, che si devono spruzzare. E’ una soluzione economica, e al tempo stesso efficace. Anche se non è la sola.
Lo stesso effetto, si ottiene, anche mettendo della sola acqua bollente, sopra le erbacce. In questo modo, non faranno altro che scottarsi, e poi cadere, e quindi morire. Tutte soluzioni, che ci permettono, di potere dire addio all’uso di sostanze chimiche. Insomma, che ci permettono anche di potere risparmiare.
Prevenire la comparsa: in che modo?
Una volta capito, in che modo le erbacce, si possono eliminare, arriva il momento, di pensare alla prevenzione. Una prima strategia, è quella collegata, alla pacciamatura, che si può fare con materiale plastici o anche naturali. Da mettere, attorno alle piante, cosi da fare una specie di protezione, dalle piante che possono infestare.

In alternativa, per togliere quelle che sono già presenti, si può usare un sarchiatore, o anche un estirpatore: tutti strumenti, che tolgono le erbe dalle radici. Riducendo, il rischio di crescita. E’ un metodo, che richiede pazienza, e che è anche tanto efficace, in ogni momento dell’anno. Insomma, da provare.
In questo modo, con questi metodi, il giardino, non potrà che essere libero da piante. che sono infestanti, e la soluzione, non farà altro che essere perfetta, visto che si tratta di metodi ecologici e anche sostenibili. E’ sempre bene, averli in casa, cosi da iniziare, nel primo momento disponibile.
Per concludere
Le erbacce, sono la sfida principale per chi ha un giardino, o anche solo un vialetto. Possono compromettere, lo sviluppo delle piante, oltre che essere un fattore estetico, di grande disturbo. Si devono, per questo, eliminare, appena si vedono, per la prima volta. Visto, che sono anche un danno, di non poco conto.

Come abbiamo visto, ci sono tante soluzioni naturali, che si possono prendere in considerazione, e che ci permettono, di non usare, dei materiali chimici. Aceto, sale grosso e cose del genere, sono tutte cose che si possono trovare a casa, e che è bene, avere sempre a portata di mano. Si rivelano utili.
Sono tutti metodi, che tengono il giardino ben curato, e che permettono di non avere problemi nel corso del tempo. Per finire, come detto prima, molto importante, è anche la prevenzione. L’unica cosa, che ci permette, di non dovere fare un lavoro doppio, e al tempo stesso, anche faticoso. Insomma, perfetto.