
Le erbacce sono un problema serio per le nostre piante, soprattutto se si tratta di aiuole, giardini oppure prati. Queste possono mettere in pericolo la salute e la crescita delle nostre piante, fiori e colture e vedremo come liberarcene. Anche in vialetti o sui marciapiedi, sono davvero antiestetiche. Con questo rimedio con l’aceto, però, risolvi subito.
Le erbacce: un pericolo per le piante
Le erbacce bevono l’acqua che diamo alle nostre piante, assorbono i loro nutrienti, prendono la loro luce e aria. Insomma, prendono tutto il loro spazio vitale e nel confronto avranno sempre la meglio in quanto non muoiono facilmente. Non basta neppure estirparle con le mani. Insomma, sono davvero dure a morire.

Quindi dobbiamo per forza usare dei prodotti specifici per eliminare queste erbacce, sia quando si trovano nel nostro spazio verde, sia quando invece crescono nel vialetto o sui marciapiedi. Per fortuna possiamo usare degli ingredienti naturali molto scelti anche dai giardinieri, e soprattutto efficaci. Quindi, a costo zero, riusciremo a risolvere questo problema.
Non dobbiamo acquistare nulla, abbiamo già tutto in casa. Quindi per esempio l’aceto ma non solo. E adesso vedremo come implementare questo metodo per poterci sbarazzare di erbacce o piante infestanti che mettono in serio pericolo la salute delle nostre piante, debellandole in modo definitivo e senza che ricrescano.
Il rimedio con l’aceto per eliminare le erbacce
L’aceto non solo un condimento per l’insalata ma molte persone hanno imparato ad apprezzarlo sempre più anche per fare le faccende domestiche. Infatti, l’aceto è utilissimo per pulire in modo delicato tante superfici. Ma in questo caso lo useremo per risolvere un problema in giardino o comunque nel nostro spazio all’esterno.

Dobbiamo semplicemente usare una soluzione realizzata con una parte di acqua e una parte di aceto. Nebulizziamo quindi il composto ottenuto, dopo averlo mescolato, nel terriccio dove si trovano le piante infestanti, ma senza colpire le nostre piante. Infatti, l’aceto disidrata le erbacce, facendole morire, senza possibilità che ricrescano.
Quindi l’unica accortezza è evitare che questa soluzione vada a colpire anche le nostre piante che altrimenti ne risentirebbero. Lo stesso se esageriamo con le quantità: il terreno potrebbe diventare sterile. Infatti, è un metodo davvero efficace ma va usato con cura. Ma non è l’unico che ci aiuterà a risolvere questo problema.
Come dire addio alle erbacce
Altri metodi che possiamo usare per eliminare le erbacce è invece una soluzione di acqua e sale grosso. Il sale dovrà sciogliersi nel liquido e poi dobbiamo nebulizzarlo sulle infestanti, sempre evitando che la soluzione colpisca le nostre piante. Dobbiamo anche fare in modo di non usare troppa soluzione salina che disidraterà troppo il terreno.

E se invece il problema delle erbacce riguardasse vialetti e marciapiedi, la soluzione è ancora più immediata. Dobbiamo solo versare dell’acqua bollente su queste infestanti per liberarcene senza problemi. Infatti, staccare le erbacce da qui solo con le mani potrebbe non essere efficace dato che ricrescerebbero troppo in fretta. Quindi, l’aceto o il sale grosso sono ciò che ci occorre.
Oppure della semplice acqua bollente che scotterà le radici delle infestanti in men che non si dica. Dobbiamo quindi controllare periodicamente se sono nate delle erbacce, per poterle estirpare sul nascere, non manualmente, ma con questi ingredienti che abbiamo già in casa, o meglio in cucina. Rimedi efficaci e a costo zero.
Conclusione
C’è un rimedio davvero efficace per eliminare le erbacce in 24 ore e consiste nell’usare acqua e aceto. Infatti dobbiamo solo aggiungere questa soluzione in un dosatore spray da nebulizzare sulle infestanti, che così si disidrateranno e moriranno. Allo stesso modo possiamo usare acqua e sale grosso, efficace per lo stesso principio.

Però, ricordiamoci che non dobbiamo esagerare bagnando troppo il terriccio che potrebbe risentirne diventando sterile, e neppure dobbiamo colpire le nostre piante, che potrebbero venire compromesse dall’aceto o dal sale grosso. Inoltre, se vogliamo liberarci delle erbacce che crescono in vialetti o sul marciapiede, usiamo della semplice acqua bollente.
Questa servirà proprio per scottare le infestanti. Ecco allora che con tutto ciò che abbiamo già in casa possiamo risolvere il problema delle erbacce, particolarmente delicato perché mette a rischio le nostre piante a cui queste ruberanno acqua, aria, luce, nutrimenti e confonderanno anche gli impollinatori. Così ne comprometteranno la loro crescita.