Orchidee senza fiori? Il trucco dell’aglio che le fa rifiorire anche in inverno

Le orchidee, sono in assoluto, uno dei fiori più belli da avere in casa, ma anche nel giardino o sul balcone. Ma per vederle fiorire, servono degli accorgimenti particolari, e anche essere a conoscenza, di piccoli trucchi. Come, per esempio, quelli che hanno a che fare, con l’aglio. Ma di cosa, si tratta?

Come l’aglio aiuta le orchidee?

L’aglio, è da sempre considerato, un superfood per gli esseri umani. Ma anche per le piante. Tanto per cominciare, agisce come un vero e proprio antisettico, e infatti previene la formazione delle muffe, cosi come funghi e infezioni. E poi, evita, la formazione dei parassiti, un problema, che non è da poco.

All’interno, ha anche dei minerali benefici, che rafforzano quello che è l’apparato radicale, e poi, grazie ad esso, è anche possibile, avere una migliore fioritura. Gli esperti del settore sanno, che trattare le piante, con aglio e acqua, le migliora, e le fa diventare, davvero tanto resistenti, sotto tanti punti di vista.

Oltre a quello che abbiamo detto fino ad ora, dentro l’aglio, ci sono dei principi attivi, che migliorano, la circolazione dei nutrienti, e la aiutano anche a restare in forma. E al tempo stesso, a mantenere una umidità giusta. Insomma, che sia anche ottimale, sotto ogni punto di vista.

Come preparare acqua e aglio

Tutto quello che serve, è: un cucchiaio di aglio in polvere, o anche uno spicchi di aglio fresco e due tazze di acqua tiepida. Si comincia, aggiungendo l’aglio, che va poi, mescolato bene. Si deve anche lasciare riposare, per tutta la notte, cosi per vedere rilasciare, quelli che sono i principi attivi.

La soluzione, poi, si deve fare riposare per qualche ora, o anche per tutto il corso della notte. Solo cosi, i principi attivi, potranno penetrare nel modo giusto. La soluzione, inseguito, si può usare, per annaffiare le orchidee. L’unica, accortezza, è quella di evitare, che possa entrare in contatto, con i fiori.

Questa operazione, va ripetuta, almeno ogni 4 o 6 settimane, cosi, da potere avere sempre dei risultati perfetti. Se queste istruzioni, si seguono alla perfezione, allora di sicuro, quello che si vedrà alla fine, non potrà che essere davvero ottimale, sotto ogni punto di vista. E’ un sistema da provare.

Quale sono i cambiamenti che si vedranno

Gli appassionati di giardinaggio, ma anche gli esperti, che hanno provato, questa cosa, hanno notato, fin da subito, questo cambiamento. Le orchidee, che prima, erano senza vita, in poco tempo, sono cambiate, e si sono mostrate, anche più rigogliose. Anche solo, dopo poche settimane, dall’inizio del trattamento. E’ un dato di fatto.

Le foglie, in poco tempo, sono diventate lucide, e le piante sono anche più resistenti. Specialmente, ai possibili attacchi dei parassiti, e anche a quelle che sono le malattie. Anche i fiori, riescono cosi, ad avere un colore più brillante e più bello. E durano anche, più a lungo: senza alcun dubbio.

E’ un metodo naturale, semplice, che non richiede nemmeno degli sforzi. Basta solo, avere un poco di impegno. E a questo, aggiungere anche un approccio efficace, cosi da essere certi, di potere curare le piante, nel modo giusto. E poi, vedere, come le cose cambiano, da li a poco. E’ certo.

Altri metodo per curare le orchidee

Acqua e aglio possono aiutare, ma quello che non si deve mai dimenticare, è la luce. Le orchidee amano la luce, ma non il sole diretto, che rischia di bruciare le foglie. Anche l’innaffiatura, deve essere fatta con moderazione, visto che le orchidee, non amano tanto l’umidità, che porta al marciume.

La cosa ideale, è provvedere all’innaffiatura, quando il substrato è asciutto. Inoltre, ci si deve anche assicurare che l’umidità sia giusta, visto che le orchidee arrivano sempre da climi tropicali. Le foglie secche, si devono eliminare, cosi come anche i fiori appassiti. Cosi, per vedere crescere, dei nuovi germogli, in poco tempo.

Una cosa è certa, le orchidee sono piante delicate. Che non possono mai essere trascurate. Ma questo, non vuol dire, che per curarle, ci si debba trovare nella condizione, di spendere troppi soldi. I metodi naturali, vanno più che bene, e si possono usare, in ogni momento della giornata, con le dovute istruzioni.

Lascia un commento