
In commercio si trovano oggi giorno un numero davvero considerevole di bevande, tutte pensate per soddisfare i gusti sempre più diversificati e intolleranti delle persone. Ma posso dirti che la cosa migliore che puoi fare per il rispetto nei confronti del tuo organismo è pensare di cominciare a bere cose del tutto naturali.
Il potere delle bevande naturali
Devi considerare che naturale non vuol dire che puoi farne incetta e consumarne quanto ne vuoi, ma puoi comunque ottenerne dei benefici che risultano sicuramente più concreti e anche più adatti alle esigenze del tuo organismo, anche perché, se consumate le bevande naturali vengono consumate in modo intelligente, possono essere di grande supporto.

Ad esempio, pensa a un semplicissimo infuso di tè, questo è in grado davvero di interferire positivamente sulla tua situazione di benessere sancendo un miglioramento che puoi portarti a stare bene con te stesso e soprattutto in perfetto equilibrio seguendo tutte le singole funzioni del tuo personale organismo e nel rispetto delle tue esigenze.
Non è solo una questione di idratazione, anche se, chiaramente, non ci priviamo di dire che è un ulteriore incentivo; ma certamente abbiamo a nostro vantaggio una situazione che risulta particolarmente agevolata e sicuramente anche molto migliorata, sotto diversi punti di vista, a cominciare dal sistema immunitario e dell’apparato digerente in tutte le sue fasi.
Gli effetti sul sistema immunitario
Inutile dirlo che, se pensiamo al sistema immunitario, tutto quello che dobbiamo fare è riuscire a concretizzare il nostro fabbisogno al miglioramento della sua funzione. Ciò significa che per ottenere i benefici che cerchi quello che devi fare è concentrarti sempre e solo sulla ricerca di quello che ti può far stare bene, ma sempre sotto forma di bevanda naturale.

Scegliere il naturale vuol dire quindi avere solo benefici positivi che aiutano il nostro sistema immunitario a consolidarsi. Prova a pensare cosa succede ogni volta che bevi un buon e freschissimo bicchiere di spremuta di arancia: il tuo organismo ne trae giovamento e comincia a migliorare il suo bilanciamento sempre a favore della tua salute.
Poi considera gli antiossidanti, le vitamine e gli enzimi digestivi. Insomma, c’è un bisogno sempre molto concreto e impellente di elementi che possono solo essere di aiuto, e questo aiuto lo ottieni se cominci a concentrarti proprio sulla ricerca di tutti i nutrimenti che ti aiutano a stare meglio con te stesso.
Benefici digestivi
Ma non è tutto una questione di difesa dai raffreddori stagionali. Anzi, la cosa che più ci permette di rimanere stupiti è collegata in particolar modo alla capacità che un semplicissimo succo di frutta può incorporare in sé facendo riferimento alla sua potenziale interferenza benefica nei confronti della digestione, che spesso ci disturba.

Se ad esempio optiamo per l’acqua e la aromatizziamo con alcune foglie di menta o di zenzero, ma anche il finocchio di cui si conoscono benissimo gli effetti benefici per lo stomaco, praticamente avremo dalla nostra una forte componente, volta al miglioramento della condizione fisica e digestiva, perché questi alimenti favoriscono la stimolazione degli enzimi digestivi.
Inoltre incidono enormemente su quelli che sono i disturbi più frequenti, ovvero il gonfiore, i crampi e l’acidità di stomaco, con un miglioramento che avverti quasi subito e che potrebbe essere costante se continui a seguire una dieta più equilibrata integrando alcune bevanda benefiche per il nostro tratto intestinale.
Come preparare la bevanda in casa
A questo punto, se naturale deve essere, dobbiamo pensare proprio alla formulazione di una bevanda che venga fatta adeguatamente in casa. E questa deve contenere quindi tutta una serie di elementi che devono migliorare il nostro stato fisico, che sia di tipo digestivo o di qualunque altra natura. La prima cosa da fare quindi è capire cosa ci serve.

La ricetta base, per una bevanda che comunque soddisfi sempre le esigenze di chi deve migliorare il rapporto con la digestione e sentirsi più forte nell’affrontare una condizione immunitaria più debilitata, ovviamente ci porta a mettere insieme limone, acqua tiepida, zenzero fresco, menta e curcuma, per una formula perfettamente compatibile con le nostre esigenze.
Non mettere insieme mai questi elementi con acqua caldissima o freddissima, perché rischi di neutralizzare tutte le loro formulazioni e tutti i benefici connessi a questo tipo di miglioramento che sono in grado di fornire al nostro organismo e al suo personale equilibrio. Prova anche tu e vedrai quanti vantaggi ne trarrai.